Incontri di "Fine Settimana"

chi siamo

relatori

don G. Giacomini

programma incontri
2018/2019

corso biblico
2023/2024

incontri anni precedenti
(archivio sintesi)

pubblicazioni

per sorridere

collegamenti

rassegna stampa

preghiere dei fedeli

ricordo di G. Barbaglio

album fotografico

come contattarci

Eugenia Montagnini

Eugenia Montagnini è nata nel 1969 a Luino (VA). Si è laureata in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano, discutendo una tesi di Sociologia sulle appartenenze politiche e religiose del mondo giovanile degli anni Novanta. Sempre presso il medesimo Ateneo ha conseguito un dottorato di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, con una ricerca sui movimenti sociali.
Ha mantenuto un contatto professionale con l'Università Cattolica dove insegna Sociologia del territorio; inoltre insegna Sociologia urbana presso il Politecnico di Milano.
Eugenia Montagnini, sociologa, si occupa di formazione e di animazione culturale e politica.
Fra le esperienze più significative, oltre all'insegnamento, la presenza come osservatrice internazionale alle elezioni presidenziali del 1999 in El Salvador; occasione questa per avviare una rete di contatti internazionali che le offrono l'opportunità di collocare le proprie esperienze in un contesto multietnico e multidisciplinare. In El Salvador conosce inoltre la pedagogia freiriana, che diventa per lei uno stimolo fondamentale nella ricerca sociale e in quella educativa.
Esperienza significativa in ambito formativo, è stata quella che l'ha vista dirigere il Centro Sociale Ambrosiano dal 2000 al 2005.
Ha coordinato il Tavolo su formazione e non profit dell'Osservatorio dell'Economia Civile della Camera di Commercio di Milano, intraprendendo una collaborazione con il Laboratorio di Politiche Sociali del Politecnico di Milano, per cui ha coordinato il Master in Social Planning per il terzo settore.
Dal 1998 ha dato avvio al progetto Excursus, che nel 2006, mantenendo il medesimo nome, si è trasformato in una società, di cui è, con Maria Chiara Cremona e Francesco Pisa, socia fondatrice.
E' membro della redazione di Vita e Pensiero e di Appunti di cultura e politica.

Fra le pubblicazioni:
Consumo, in Gamba Alessandro (a cura di), Temi politici di inizio millennio, Portalupi Editore, Alessandria 2005;
con Lembi Pietro e Mora Emanuela, Esplorando i mondi del consumo critico. Una lettura sociologica, in Casati Dario, Sali Guido, Il contenuto sociale dei prodotti. Indagine sul consumo responsabile, Franco Angeli, Milano 2005;
Noglobal/Newglobal, in Colombo Fausto, Atlante dei media e della comunicazione, Hoepli, Milano 2005 (in corso di pubblicazione);
Cultura e territorio, in Incontro, n. 3-4/2004, pp. 18-23;
Idee per la costruzione di una cittadinanza attiva. Qualche suggerimento dai movimenti antiliberismo, in Strumenti CRES, n. 35, ottobre 2003;
con Melloni Silvia e Premoli Silvio (a cura di), Paulo Freire: pratica di un'utopia, Editrice Berti, Piacenza, 2003;
AA.VV., Pace e globalizzazione, Emi, Bologna, 2003;
Il movimento dei movimenti, in Appunti di cultura e politica, n. 5/2002, pp. 22-30;
Il movimento leggero. Proposta di una globalizzazione dal basso, L'Harmattan Italia, Torino 2005;
a cura di, con Pietro Lembi), Professioni sociali e formazione. L'esperienza del Tavolo su Formazione e non profit, Camera di Commercio di Milano, Milano 2006;
La moda della responsabilità, (con Carla Lunghi) Franco Angeli, Milano 2007;
Organizzazioni e mutamenti sociali: quali contaminazioni?, in Quaderni di Milano Sindacale, n.1/2007, pp. 96 - 110;
The impact of commodification of social care on the role and identity of the third sector in Italy, (con Ranci Costanzo) London 2008.

Eugenia Montagnini ha tenuto i seguenti incontri di "Fine Settimana" (o precedenti):
Login

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!