Incontri di "Fine Settimana"

chi siamo

relatori

don G. Giacomini

programma incontri
2018/2019

corso biblico
2023/2024

incontri anni precedenti
(archivio sintesi)

pubblicazioni

per sorridere

collegamenti

rassegna stampa

preghiere dei fedeli

ricordo di G. Barbaglio

album fotografico

come contattarci

Pietro Cafaro

Laureato in Filosofia, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia della Societą europea (curriculum socio-economico). Ha insegnato Storia economica presso le Facoltą di Lingue e letterature straniere e di Scienze della formazione dell'Universitą Cattolica del Sacro Cuore (Sede di Brescia), Storia economica e Storia della moneta e della banca presso l'Universitą degli Studi di Trento; Storia economica e Storia della moneta e della Banca presso la Facoltą di Economia dell'Universitą degli Studi di Cassino. Č membro dell'Accademia Roveretana degli Agiati. Nel 2002 gli č stato attribuito il Premio Capalbio Economia. Dal 2010 č professore ordinario di storia dell'economia presso la Facoltą di Sociologia dell'Universitą Cattolica di Milano. Č esperto di economia sociale e storia della cooperazione.

Tra le sue opere ricordiamo:
(con Mario Taccolini) Il banco Ambrosiano. Una banca cattolica negli anni dell'ascesa economica lombarda, Laterza, Bari 1997;
La solidarietą efficiente: storia e prospettive del credito cooperativo in Italia (1883-2000), Laterza, Bari 2001;
«Un libero convenire di liberi cittadini». Principi, identitą, trasformazioni nella Cisl di Milano dalle origini al 1980, Ed. Lavoro, Roma 2006:
Una cosa sola: la Confcooperative nel secondo dopoguerra : cenni di storia (1945-1991), Il Mulino, Bologna 2008;
Una lunga giovinezza. Chiavi di lettura per la storia del Credito Cooperativo, Edizioni del Credito Cooperativo, Roma 2010;
Quarant'anni di unione. Linee interpretative e materiali per una storia di Confcooperative Lombardia (1970-2010), Franco Angeli 2011.

Pietro Cafaro ha tenuto i seguenti incontri di "Fine Settimana" (o precedenti):
Login

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!