Incontri di "Fine Settimana"

chi siamo

relatori

don G. Giacomini

programma incontri
2018/2019

corso biblico
2023/2024

incontri anni precedenti
(archivio sintesi)

pubblicazioni

per sorridere

collegamenti

rassegna stampa

preghiere dei fedeli

ricordo di G. Barbaglio

album fotografico

come contattarci

L'uomo d'oggi di fronte al Cristo (2)

Riprendiamo il corso annuale di teologia sull'argomento iniziato lo scorso anno: "L'uomo d'oggi di fronte al Cristo".
Chi è Gesù Cristo per l'uomo d'oggi? Chi è Gesù Cristo nel tempo, nella storia, nella vita dell'uomo: questo cercarsi, incontrarsi, riconoscersi nell'evento di Dio, nel divenire umano.
Da tale impostazione nascono alcune tematiche, che potremmo chiamare indispensabili ricerche di fondo: Gesù Cristo si è interessato del suo tempo, quali i rapporti con la realtà nella quale è vissuto, può essere considerato un modello politico? Come le comunità cristiane, nei primi tre secoli, son vissute e si sono espresse in rapporto alla società nella quale vivevano?
Quali saranno, nel mondo d'oggi, le componenti essenziali per un cammino del credente nelle realtà umane, politiche nel senso più comprensivo e concreto, e quali i fattori che possiamo riconoscere come realtà che percorrono il farsi della Chiesa nel contesto italiano?
È chiaro che gli interrogativi si potrebbero moltiplicare all'indefinito.
A questo punto abbiamo introdotto alcune testimonianze che scaturiscono da un'esperienza di cristiani, impegnati su piani umani diversi. I momenti umani sono di fatto ambigui e relativi: l'impatto del credente con le realtà umane è davvero drammatico, né si risolve con formule evasive, ma si costruisce in una sofferta e continua ricerca, nella propria carne.
Il ritmo degli incontri non è costante, come si può vedere dalle date, perché legato alla possibilità di presenza dei relatori.
Daremo una particolare importanza ai gruppi di studio, quali momenti di approfondimento e di scambio.
Come negli anni scorsi, verranno curate alcune traduzioni sul piano liturgico.

Login

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!