Incontri di "Fine Settimana"

chi siamo

relatori

don G. Giacomini

programma incontri
2018/2019

corso biblico
2023/2024

incontri anni precedenti
(archivio sintesi)

pubblicazioni

per sorridere

collegamenti

rassegna stampa

preghiere dei fedeli

ricordo di G. Barbaglio

album fotografico

come contattarci

La donna nella società e nella chiesa

Coerenti ad un riconoscimento dei problemi concreti e vivi del nostro tempo per una riflessione sul piano umano e cristiano abbiamo identificato, per il corso annuale di teologia, il problema della donna nella società e nella Chiesa.
L'argomento è ampio ed intendiamo iniziarlo quest'anno e, possibilmente, continuarlo il prossimo anno. È ben lontano dalla nostra intenzione dare risposte definitive: desideriamo soltanto aprire delle piste ad una ricerca valida.
Si disserta circa il compito ed il posto delle donne nella nostra società e nella Chiesa.
Si ha però l'impressione che, pur accettando teoricamente e parzialmente "alcune rivendicazioni" delle donne, la situazione sia dominata, a livello di potere ed ideologico, da parte degli uomini.
Quale la storia di questa lunga ed importante vicenda? Quali le sue componenti? Quali i mutamenti da operare perché la donna giunga al suo giusto posto nella società e nella Chiesa?
Non sono interrogativi da poco; non si possono sottovalutare, né sbrigarsela con frasi fatte.
È un problema grave ed importante. Cercheremo di affrontarlo con il maggior impegno in un approfondimento di studio attento, perché le scelte concrete possano risultare maggiormente corrette.
Preghiamo vivamente chi desidera partecipare al corso di impegnarsi ad una presenza continuativa. L'interruzione danneggia la percezione dell'organicità del discorso, sotteso alle singole lezioni, e rischia di creare incomprensioni.
Alla prima lezione ogni partecipante è pregato di compilare una scheda con nominativo ed indirizzo.
Come negli scorsi anni verrà inviato l'avviso per ogni lezione con la sintesi della lezione precedente. Il ritmo degli incontri darà spazio all'attuazione dei gruppi di studio.
Verranno curate alcune traduzioni liturgiche.

Login

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!