Sessualità e matrimonio nella cultura contemporanea
Nel cammino di identificazione dei problemi più vivi dell'uomo d'oggi di fronte al Cristo quello della sessualità e del matrimonio appare una realtà determinante la vita quotidiana e, nello stesso tempo, realtà profondamente determinata dalle espressioni diverse della cultura contemporanea.
Di conseguenza gli interrogativi che vengono incontro sono molteplici. Che significa essere sessuati ed esserlo dall'inizio dell'esistenza alla morte? Che vuol dire vivere la propria sessualità?
In che rapporto sono le istituzioni politiche, economiche, religiose, sociali con la vita sessuale di ognuno e quale influenza esercitano?
Le antiche categorie normative sono ancor oggi sufficienti per vivere la sessualità ed il matrimonio in una realtà di vita mutata?
Quali modificazioni producono le strutture nelle quali viviamo, dalla scuola alla fabbrica, sulla vita matrimoniale e in rapporto alla realizzazione della donna?
La storia della sessualità e del matrimonio ci può essere utile per delle scelte attuali più corrette?
Come la Parola di Dio e la persona del Cristo sono presenti nel vivere concreto del sesso e del matrimonio?
Il ritmo degli incontri sarà all'incirca quindicinale, in modo da poter dare spazio ai gruppi di studio.
Come negli scorsi anni verranno curate sintesi e redazioni dei testi completi delle relazioni ed alcune traduzioni sul piano liturgico.