Incontri di "Fine Settimana"

chi siamo

relatori

don G. Giacomini

programma incontri
2018/2019

corso biblico
2023/2024

incontri anni precedenti
(archivio sintesi)

pubblicazioni

per sorridere

collegamenti

rassegna stampa

preghiere dei fedeli

ricordo di G. Barbaglio

album fotografico

come contattarci

Andrea Canevaro

Proveniente da una formazione umanistica (laurea in Lettere e Filosofia) e da un'esperienza diretta come educatore nel settore della devianza giovanile, dal 1973 insegna Pedagogia speciale presso la Facoltà di Magistero, divenuta successivamente Facoltà di Scienze della Formazione, nell'Ateneo di Bologna. Dal 1980 è professore ordinario. Presidente del corso di laurea in Pedagogia dal 1980 al 1983, ha, poi, svolto, quasi ininterrottamente, per circa 20 anni, il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Ateneo di Bologna. Dal 2002 è stato nominato delegato del Rettore dell'Ateneo di Bologna per gli studenti disabili. Collabora abitualmente con l'Université Lyon 2 e con l'Université de Montréal (Canada).
Ha condotto e coordinato numerose ricerche in Italia e all'estero, curando, in particolare, le problematiche riguardanti la diversità, la disabilità e l'integrazione. Ha collaborato e collabora, in particolare, a progetti di ricerca in Cambogia, in Bosnia, in Rwanda. È membro di associazioni scientifiche internazionali e nazionali, direttore di collane editoriali, e nel comitato scientifico di alcune riviste nazionali e internazionali.
È stato nominato componente, a partire dal settembre 2006, della Commissione Tecnico-scientifica dell'Osservatorio per l'integrazione dei disabili del Ministero della Pubblica Istruzione italiano, dalla quale si è dimesso, insieme a Dario Ianes, nel 2008, per protesta contro le nuove scelte di politica scolastica operate dal governo.
È membro del comitato scientifico della Fondazione Fossoli.

Andrea Canevaro ha tenuto i seguenti incontri di "Fine Settimana" (o precedenti):
  • Speranze dell'uomo d'oggi, 7 dicembre 1973;
  • Educazione alle false speranze, 21 dicembre 1973.
Login

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!